Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

Odorami!

Penso che gli spot che pubblicizzano fragranze sono belli quanto quelli che sponsorizzano le automobili! Ma come diavolo fanno a pensare sempre a nuove idee e a creare quelle bellissime pubblicità? Mistero!
Non ho intenzione di tediarvi discutendo di motori bensì di profumi. Essenze che sono rimaste nel segno soprattutto per le loro pubblicità.
Cominciamo con la prima che penso sia stata abbastanza famosa: quella della campagna Chip and Chic di Moschino del 1995.


Mi fa ridere la canzoncina di Braccio di ferro che chiude lo spot. 
La seconda famosissima (che io adoro), soprattutto per la musica, che fa da colonna sonora è quella di Chanel n°5 con la modella Estella Warren realizzato nel 1998.




Vuole riecheggiare Le petite chaperon rouge con l'apparizione di un vero lupo che si mette a ululare appena la modella scappa. Per questo spot ha collaborato il fumettista Milo Manara.

lunedì 26 marzo 2012

BLOG AWARD BACKLOG






Che emozione!! Un altro premio, questa volta conferito dalla dolce Giulia di FashionGland alla quale porgo i più sinceri ringraziamenti!!

Le regole sono le seguenti: 

  1. Ringraziare chi vi ha nominato
  2. Elencare 7 fatti a caso
  3. Premiare 5 blog a vostra scelta

sabato 24 marzo 2012

Un ribelle della moda

A 50 anni dalla fondazione della Maison, il Denver Art Museum dedica una grande mostra a YVES SAINT LAURENT, in cui sono  allestiti più di 200 abiti che raccontano l'opera e la vita di un trasgressivo. 
"Io non sono un sarto, ma un fabbricante di felicità" affermava lo stilista francese, avviato al mestiere da Christian Dior di cui era l'assistente, con il suo modo di vedere la moda ha cambiato radicalmente le regole del vestire anticipando epoche e stili. 





martedì 20 marzo 2012

L'immagine che prende vita...

Può un'immagine prendere vita? Se si osservano le illustrazioni della giapponese Kahori Maki si ha questa impressione. Illustratrice da 20 anni ha collaborato con tantissime griffe portando le sue creazioni in giro per il mondo, diventando famosa soprattutto nel campo dell'arte e della moda. 

sabato 17 marzo 2012

Sinceramente Beth

Oggi vi delizierò con una scoperta del brit folk: Beth Jeans Houghton. Il nome non vi dirà nulla però la 21enne è già una promessa della musica inglese. Lo scorso 7 febbraio è uscito "Yours Truly, Cellophane Nose" prima opera veramente importante della cantautrice poli-strumentista di New Castle. L'esordio lo ebbe a soli 16 anni con l'ellepi "Hot Toast Volume 1" con il quale poté aggiudicarsi i primi posti nelle liste musicali dei più promettenti fenomeni pop UK. 




lunedì 12 marzo 2012

Creatività d'esportazione

Oggi vi voglio parlare di coloro che stanno "dietro" ai grandi brand o ai grandi siti. Le così dette scoperte giovanili. Fotografi, designer, grafici pubblicitari che hanno realizzato dei progetti e che hanno fatto scalpore ad un'età precoce.
Cominciando parlando di: 



FRANCESCA GALLIANI


Nata a Milano, a 19 anni si trasferisce negli Stati Uniti. Si laurea alla Scuola d'Arte Corcoran di Washington D.C.,vince il Primo Premio Kodak Europeo ad Arles (1995) ed espone in tutto il mondo, da Berlino a Dubai. Le sue foto appaiono anche su riviste di moda e nel 2007 Levi's per la campagna della linea "blue". 
Le sue tele sono un misto di fotografia, pittura e slogan.
Qui di seguito due opere dell'artista.







OLKA OSADZINSKA


Nata a Varsavia a 27 anni ha collaborato con brand della moda (tra cui Hugo Boss, Reebok, Nike), marchi internazionali (come Max Factor) e agenzie pubblicitarie. Suo è il disegno della t-shirt limited edition della campagna Star Trek della Paramount e la locandina di un film polacco diventato un cult , Sala sambòjcòw.
I personaggi delle sue illustrazioni sono comparsi nel libro The beautiful. The Work of 100of Today's Trendiest and Most Promising Fashion and Lifestyle Illustrations (Gestalten 2010).
Una delle sue grandi passioni è l'arte e nel 2009 ha organizzato la prima fiera di Varsavia, The Art Yard Sale.






LUCA CRESCENZI


E' sia art director sia graphic designer, ma anche organizzatore di eventi della nightlife meneghina. Nato ad Alessandria, dopo il liceo si trasferisce a Milanoper diplomarsi allo IED. Una delle sue più grandi passioni sono i "cronoritratti" ossia esperimenti di graphic art nati dalla sovrapposizione di più disegni dello stesso volto in diverse fasi della vita. 




sabato 10 marzo 2012

La performer Sissi

Sissi è un'artista e performer bolognese, scoperta nel 2002 dal premio Fondazione Furla per giovani artisti. 
Passati 10 anni, è stata chiamata ad assumere l'art direction della campagna P/E 2012 Furla and I per dare un tocco di particolarità con la sua arte.



Di seguito vi riporto una breve intervista comparsa su un numero di
"D" qualche mese fa.

venerdì 2 marzo 2012

Terza intervista pintosa

Apriamo il mese di marzo con la consueta intervista pintosa, sondaggi creati da me allo scopo di sapere cosa ne pensa la gente della moda in generale. Per questo mese ho intervistato Maria Elena, una ragazza che ha una grande passione per la fotografia.
Ogni intervista ha domande diverse a seconda della persona che viene intervistata.
Le domande che le ho fatto sono state le seguenti: 

  1. Cosa è per te la moda?
  2. Ti piace indossare capi sportivi o eleganti? Perché?
  3. Hai un colore preferito? Se sì, con quale altra tonalità ti piace abbinarlo?
  4. Cosa pensi della moda di oggi?
  5. So che, una delle tue più grandi passioni è la fotografia: quale capo di abbigliamento rende bene in una foto?
  6. Ho scoperto che ti piace molto la musica metal: a quale stilista abbineresti questo genere musicale?
Ecco il video con le rispettive risposte.


Vi suggerisco il suo profilo flirck così potete dare un'occhiata alle sue foto! Secondo me sono veramente interessanti. 


La Pinta*