martedì 16 dicembre 2014

The Weather Diaries: un viaggio tra le trame dei tessuti

The Weather Diaries è l'ultimo lavoro delle fotografe Cooper e Gorfer che racchiude una precisa analisi del costume legati ai paesi del Nord. 
A primo impatto stentiamo a credere di avere davanti delle fotografie, ma il modo in cui il duo austriaco-americano ha lavorato è così straordinario di avere l'illusione di  ammirare un dipinto. 



Per due anni le artiste hanno lavorato attorno al mondo della moda legata all'Islanda, alla Groelandia e alle Isole Faroe cercando di analizzare le tipologie di costume di queste culture che sembrano così distanti dal mondo occidentale da quasi sembrare fuori dal tempo. 



Il risultato di quest'analisi è in mostra al National Museum of Photography di Copenhagen fino al 22 marzo 2015 e sarebbe molto interessante vederla perché potremmo scoprire tante curiosità legate alla storia e alle usanze di questi popoli. 





C'è da dire che personalmente andrei anche domani in Islanda, un po' perché mi hanno sempre affascinato i popoli del Nord, un po' perché è il paese di Bjork (amo questa donna) e un po' perché mi piacerebbe ammirare quel tipo di paesaggio. State tranquilli che il freddo non mi fa paura! 
Qui di seguito alcune fotografie della retrospettiva. 





Una particolarità interessate: il volume relativo alla mostra è stato prodotto con tre differenti tipologie di carta nordiche che vengono prodotte dalle fabbriche di Artic Paper Munkedals e Artic Paper Grycksbo entrambe situate in Svezia. 
Le due fotografe hanno affermato: "Siamo molto soddisfatte del risultato di stampa del libro. Il libro contiene tre differenti carte: Artistic Silk+, Artistic Volum White e Munken Pure, di Artic Paper. L'idea dietro la scelta di tre differenti carte è stata quella di trasmettere differenti sensazioni circa la struttura delle carte utilizzate e al tempo stesso quella di fornire al testo e alle fotografie il miglior supporto possibile per esprimerle. Confidiamo che possiate essere stupiti come noi quando sfoglierete il libro".





Bene, chi prenota il volo?  






La Pinta*






Immagini prese da: 
http://www.coopergorfer.com/
https://it.pinterest.com/

1 commento:

Nina Beautytips ha detto...

Sembrano davvero dei dipinti , che bella mostra ;)

Bacini

www.lipstickglow.com