sabato 27 ottobre 2012

Una cacciatrice di tendenze: Nelly Rodi.

Il nome non vi dirà nulla ma, Nelly Rodi è una guru in fatto di trend. Nel 1985 fonda un'agenzia di comunicazione che si occupa di consulenze di prodotti per più di 120 aziende internazionali come la LVMH, Samsung, L'Oréal. 
Qui di seguito vi mostro una sua intervista rilasciata per la redazione di D. Spero vi piaccia ;) 









Come nasce una moda? 
<< Ci sono diversi livelli di osservazione: il primo è dato dalla sociologia, con le abitudini e i consumi. Poi ci sono i singoli mercati, da Tokyo a Miami, da Parigi a Shangai: tutto il mio staff viaggia molto e osserva che cosa succede nel mondo. Siamo addestrati a selezionare con lo sguardo le piccole scintille di una nuova storia, quando fai l'osservatore per 20 anni i tuoi occhi captano qualsiasi cosa>>. 



Cos'è un libro di previsioni? 
<< Facciamo report fotografici e poi ci riuniamo per sei settimane: noi del team e alcune persone esterne molto creative (scrittori, artisti, registi, architetti, designer). Immaginiamo di essere nel 2020 e ci chiediamo: che cosa sta succedendo ora? Che cosa desideriamo? Come viviamo? Usiamo ancora la macchina? 
Proviamo ad immaginare il futuro: siamo tanti ma ci sono sempre punti in comune. Così costruiamo scenari. A quel punto, cerchiamo di tradurli concretamente e inventiamo tessuti, facciamo shooting con le modelle vere e mettiamo insieme 10 quaderni (a stagione) per ogni area di cui ci occupiamo, dai costumi alla cosmetica, agli interiors? >>. 

Un trend va dalla moda al lifestyle o viceversa? 
<< Direi entrambe le cose. Anche se la moda ha stagioni più veloci: quando fai una T-shirt la immagini per 3 mesi, se programmi un telefono lo fai pensando che duri 6-7 anni. La moda è sempre stata avantgarde: nello sviluppo e nel marketing era già un modello negli anni 60>>.






lunedì 8 ottobre 2012

La moda dietro uno scatto: Franz Christian Gundlach









Il creatore di queste bellissime fotografie è Franz Christian Gundlach, un maestro dello scatto soprattutto nel campo della moda. Dagli anni 50 ai 90 ha ritratto tantissime icone come Romy SchneiderCary Grant, Gina Lollobrigida ecc... Anticipatore di mode, stili, e tempi, Gundlach è riuscito a esprimere la simmetria e il rigore fotografico attraverso le sue opere. 

lunedì 1 ottobre 2012

First Anniversary!!

Ed è passato un anno da quando una studentessa di moda palermitana decise di aprire un blog con un nome strano, inconsueto e mutuato dal suo vero cognome!! Ieri, guardando il calendario, non ci potevo credere che un anno era passato...non è né tanto né poco perché ho tante cose da voler condividere con voi, miei cari lettori, e con tutte le nuove persone che incontrerò virtualmente e realmente!! 


Per i miei fans (ma non solo visto che è aperto a tutti)  ho creato una sorpresina che potete vedere qui .
Per il resto, sarò banale ma ci tengo a farlo, vi ringrazio per il supporto, la stima e l'interesse che provate per quello che propongo, organizzo e scrivo. In un solo anno mi avete dimostrato tante cose, e mi siete stati accanto come lo farebbero dei cari amici. Lo so che in fondo lo siete!! ;) 
Mi piacerebbe sapere quali sono le cose che vi piacciono di più riguardo il mio piccolo spazio e quelle che, invece, non vi piacciano.
Vi abbraccio 
La vostra pintosa 

Giulia