lunedì 30 dicembre 2013

Beauty Made in East

Conquistare il Far East con la cosmetica non è un’impresa difficile, soprattutto se nel farlo ci debbono pensare le multinazionali della bellezza che hanno iniziato ad analizzare i consumatori asiatici da vicino, inaugurando centri di analisi e sviluppo da Tokyo a Singapore. Perché se è reale che si tratta di mercati dinamici le cui vendite crescono a ritmo del 33 % annuo (dato record riferito al gruppo L’Oréal in Indonesia nel 2012), sarebbe un’assurdità pensare di poter vendere una crema autoabbronzante ad una cinese o un rossetto occidentale a una ragazza malese.




Ogni Paese ha la propria percezione della bellezza ideale, con molte differenze estetiche e culturali”, afferma Florence Bernardin, trend setter esperta dell'Asia che collabora per l’agenzia francese Information & Inspiration. Prendiamo come esempio l’India, dove c’è una tale ossessione per i cosmetici che schiariscono la pelle fin dal 1978, quando Unilever lanciò il prodotto Fair & Lovely, una delle creme sbiancanti più famose e che oggi vale 432 milioni di dollari, con una crescita annua del 18 % (dati ACNielsen) e una spesa che supera quella della Coca Cola.
Una vera e propria ossessione che la star di Bollywood Nandita Das sta provando ad ostacolare con una campagna mediatica per frenare gli abusi. “La pelle scura è bella, voglio che le persone si sentano a loro agio così come sono” sostiene l’attrice, che ha intimato i giornali dallo “sbiancamento” delle sue fotografie con photoshop.




In Malesia è la religione ad imporre quali cosmetici distribuire ed esporre sugli scaffali, proibendo alle donne islamiche l’uso di cosmetici formulati con alcol (è vietato anche il solo contatto), con sostanze di origini animali (guai se avesse a che fare con la carne di maiale) o esenti di certificazione halal del Malaysian Islamic Development Department.


Anche l’universo cosmetico maschile è in continua crescita ed è pieno di sorprese: basti pensare che i coreani utilizzano più trucchi di un’italiana media e gli indiani adorano i nostri profumi femminili all’essenza di gelsomino, pare che anche i cirillici hanno scoperto le nostre fragranze e sono già diventati assidui consumatori.








La Pinta*




Immagini da: 

www.rocketsing.com
www.donnavip.it 
www.coolage.in 

domenica 1 dicembre 2013

DecorAzioni verticali

Una nuova tecnica artistica è approdata in Europa: una miscela composta da caseina e colori acrilici. 



Artefice della scoperta è Agnès Emery, la quale si è accorta che era possibile avere come risultato una patina speciale, morbida come un manto. 


Agnès Emery

Una scoperta sensazionale per lei, designer di professione e innamorata delle opere di William Morris e della filosofia Arts & Crafts.








In questo modo, Agnès ha sfruttato la sua scoperta producendo tessuti d’arredo, tendaggi e carte da parati. Il suo quartier generale si trova a Bruxelles e lavora con due artigiani per realizzare stampe particolari su organze, velluti, carta, lini e cotoni.





Se si visita Bruxelles è d’obbligo passare dal suo atelier (in città tutti lo conosco come “il palazzo”) , non solo per fare acquisti ma per guardare da vicino come, nel XXI secolo, le tecniche antiche possono ancora essere oggetto di seduzione. 






La Pinta*







Immagini da:
www.dkomag.com 
www.emeryetcie.com
www.inspiration-maison.be
www.chiarapecorelli.com
thevisualvamp.blogspot.com 
www.johansvenson.com
www.doucementlematin.com 

domenica 24 novembre 2013

Si aprono le Scene

Siete mai rimasti affascinati dalle scenografie dei film Gangs of New York o Hugo Cabret? Avete avuto la sensazione di essere catapultati in un determinato periodo storico e non rendervi conto che, in realtà, era pura e semplice finzione?  Merito di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Marito e moglie nella vita privata e solido team nella vita lavorativa: sono stati i creatori delle scenografie di tanti film importanti.

Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti

Hugo Cabret, Gangs of New York, L’età dell’innocenza, Intervista col vampiro sono solo alcuni dei film che li hanno fatti conoscere in tutto il Mondo, fino a portali nel febbraio del 2011 a salire sopra il palco durante la serata degli Oscar e ricevere la statuetta. Proprio in quell’anno, grazie alle scenografie di Hugo Cabret di Martin Scorsese, vinsero il massimo titolo di Hollywood. 

Dante Ferretti ieri e oggi

Non fu l’unico Oscar che presero; quattro anni prima furono premiati per Sweeney Tooddi Tim Burton e nel 2004 avevano vinto per TheAviator, ancora di Scorsese.
Francesca e Dante alla sera degli Oscar (2011)

In tutta la loro carriera hanno collezionato tre Oscar e sei nomination grazie alla bravura per realizzare scenografie e allestimenti di incredibile meraviglia.



Il MoMA di New York ha deciso di incentrare una mostra proprio su Ferretti e Lo Schiavo organizzata da Ron Magliozzi e Jytte Jensen e curata da Antonio Monda e Maria Sagona che si concluderà il 9 febbraio.

sabato 16 novembre 2013

L'arte di saper comunicare divertendo

Salve a tutti! Il post di oggi lo voglio dedicare alla comunicazione attraverso gli spot pubblicitari. "Perché proprio la comunicazione?" vi chiederete leggendo questo post, perché saper comunicare bene è una cosa importantissima oltre che bella e, se si aggiunge un pizzico di creatività utilizzando un giusto linguaggio e dei temi simpatici, può essere più efficace del previsto! 


Mi hanno sempre affascinato le pubblicità legate alla comunicazione telefonica e spulciando su YouTube ne ho trovate di veramente carine!! 
Cominciamo subito il nostro viaggio all'insegna di cornette e parole :D 
Vi ricordate quando Massimo Lopez sta rischiando di morire per mano della Legione Straniera e lui cerca di guadagnare qualche altro istante di libertà chiedendo di poter fare una telefonata??



C'è da dire che è strano vedere un uomo che passa tanto tempo al telefono, quella è una prerogativa delle donne!


Non vorrei essere al posto del ragazzo XD


A meno che non si debba comunicare per motivi di lavoro e l'apparecchio è occupato...



...oppure utilizzando gli auricolari, chi ti sta attorno potrebbe capire fischi per fiaschi! Come capita ad un giovanissimo Francesco Mandelli in questo spot.


Bisogna anche stare attenti a come si tratta una donna al telefono perché potrebbe reagire anche in questo modo...

mercoledì 6 novembre 2013

La Pinta e gli accessori by Lindsay's Stuff: un tuffo nei propri sogni!

Buongiornooo!! :D 
Finalmente posso mostrarvi quello che ho ricevuto da Lindsay's Stuff!!
Si tratta di un paio di orecchini a forma  di...? Ovviamente di ancora, in vero stile La Pinta!! <3




Lindsay's Stuff nasce dall'idea di Linda e Lisa di diffondere l'amore per gli accessori, soprattutto quello che richiamano lo stile bon ton e un po' vintage. Con ciò hanno deciso di aprire una pagina su Facebook in cui hanno la possibilità di vendere bijoux. Non ci sono solo orecchini, ma anche anelli, bracciali e collane. 


mercoledì 30 ottobre 2013

Il senso di Isabel per la moda

Bonjour à tout le monde! 

Vi do il benvenuto in francese perché quest'oggi vi parlerò di una fashion designer molto particolare e soprattutto molto francese: Isabel Marat.

Isabel Marant


Proprio lei sarà la creatrice della collezione in partnership con il colosso svedese che è H&M. 
"Il mio lavoro è simile - con rispetto parlando! - a quello di Coco Chanel: come lei miro a creare abiti per la vita di ogni giorno. Voglio vederli in strada, non solo sulle riviste patinate, e vorrei che fossero speciali. Ma per arrivare a questo risultato, è fondamentale lavorare dura ed essere pragmatici", afferma la Marant. 


Tanto di capello a questa stilista che ha rivoluzionato la moda francese negli ultimi anni con il rilancio di jeans sottili, bluse etniche, giacche maschili, sneakers con la zeppa e giubbotti che seguono lo stile militare. 


E' inutile dire che tutti noi aspettiamo con ansia il 14 novembre, quando H&M metterà in vendita la collezione creata insieme a lei. 
"Ho accettato perché questa collaborazione mi permette di raggiungere un pubblico ancora più vasto. Credo che le donne amino quello che faccio perché sanno che dietro la mia moda c'è una di loro, con le stesse insicurezze. Il mio stile ha origini nel quotidiano: ci mettiamo anche ore a fare una T-shirt, perché creare qualcosa che sia semplice da indossare e che stia bene,  è una questione di millimetri", continua la fashion designer. 


sabato 26 ottobre 2013

Hippie Chic - e ritorni nei mitici anni 60!!

Benvenuti alla mostra Hippie Chic in cui, noi ragazzi delle classi '88-'89-'90, ci mangeremo le mani per non essere vissuti in quel periodo!! XD


Fiori, fiori e ancora fiori. Questo è quello che mi ricordo dopo essere uscita da questa bellissima mostra che ho avuto il piacere di vedere nel Museo delle Belle Arti di Boston lo scorso agosto! Lo so, è passato un po' di tempo ma dovevo ancora realizzare quello che dovevo dire in merito alla mostra. In realtà non voglio fare tanti discorsi di caffè (li odio) anche perché tutti voi conoscete il periodo che ha caratterizzato il secolo precedente: la mostra si è svolta in un sala dedicata alle mostre temporanee del museo e devo dire che la scelta minimale per l'arredamento non mi è dispiaciuta.


 Pareti e moquette colorate mi hanno catapultato in un mondo pieno di allegria e spensieratezza. Un juke-box trasmetteva canzoni del periodo, seguendo alla lettera il mood della retrospettiva e poi c'erano loro, i magnifici abiti esposti su manichini combinati come se si stesse svolgendo uno shooting fotografico. 




sabato 5 ottobre 2013

Renditi preziosa con un gioiello di I Bijoux Di Laura!!



Buongiorno a tutti!! Rieccomi qui sempre pimpante ed energica :D 
Oggi vi faccio conoscere una donna, una bella napoletana che ha da tanti anni ha la passione per i bijoux. Sto parlando di I Bijoux Di Laura. 
Laura è una casalinga con questa grande passione nel combinare gioielli seguendo i propri gusti e aspirazioni. Ama molto i colori e le sfumare ed è da sempre un'appassionata di pittura. 



Ama i gioielli da sempre e si è avvicinata alla creazione dei bijoux da 4 anni, dopo avere fatto un corso promosso dall'Associazione CREO a Pomigliano D'Arco vicino Napoli.
Mi sono trovata subito a mio agio con lei e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta di quello che ho ricevuto!! Avevo scelto solo un paio di orecchio di color oro e lei è stata così graziosa e gentile che mi ha spedito altre 3 sue creazioni che potete vedere qui di seguito.




Io ho deciso di indossare due paia di orecchini, quelli dorati e quelli con le pietre viola. 
Per gli orecchini dorati ho creato un outfit basandomi sui colori accesi e ho optato per un vestitino in acrilico di colore rosa fragola. 




Ho richiamato il colore degli orecchini con le scarpe, dei sandali comodissimi presi diversi anni fa da Zara. 



martedì 1 ottobre 2013

La Pinta fa due anni!! Buon compleannooooo!! :D




Che gioia!! Sono così contenta che già sono passati 2 anni da quando ho aperto questo Blog e la voglia di condividere con voi e di scrivere quello che mi incuriosisce e mi affascina non è svanita!! :D


Credetemi, quest'ultimo anno è VOLATO!!! Non l'ho completamente sentito e ho fatto veramente tantissime cose!! Invece di continuare a blaterare vi lascio ad un simpatico (e pieno di errori :P) video che ho voluto girare per voi, miei sostenitori, in cui vi racconto tutto quello che è successo in questi 12 mesi!!



                                                       BUONA VISIONE!! 
                                                 ^___^






La Pinta*

mercoledì 25 settembre 2013

Sfilata di moda "Women of the World"


La settimana scorsa ho organizzato una sfilata incentrata sulle culture del Mondo: Women of the World. E' stata un'esperienza stupenda!! Ho scelto ragazze appartenenti a diverse culture che hanno indossato i propri abiti tradizionali. 

foto by Valentina Di Cristina

foto by Valentina Di Cristina

Foto by Giusy Lo Grasso
Foto by Giusy Lo Grasso

foto by Valentina Di Cristina

In passerella hanno sfilata Mabel proveniente dal Ghana, Jessica dalle Isole Mauritius, Sonia dall'Iran, Mihaela dalla Romania, Federica e Claudia dall'Italia. 


Foto by Giusy Lo Grasso

Ci siamo divertite moltissimo e alcune di loro hanno potuto indossare le creazioni della jewel designer Aleksandra Soboleva, una ragazza russa che abita a Palermo da diversi anni e realizza accessori stupendi. 


foto by Valentina Di Cristina