Quando pensate alla Spagna che cosa vi viene subito in mente? La paellas, la corrida oppure le espadrillas? Io invece associo questo Paese ad una figura femminile, ad una creatrice. Mi riferisco a Rosa Esteva e più precisamente a Cortana.
Tranquilli, tranqulli, non starò qui a scrivere chilometriche biografie su grandi volti della moda che hanno fatto questo e hanno fatto quest'altro. Vi voglio parlare di una semplice donna che da sempre ha la passione per il cucito e per la trasformazione.
Come ve la immaginate Rosa Esteva? Sembra uscita da un racconto popolare della fine dell'Ottocento: è una ragazza di 37 anni con i capelli neri solitamente raccolti in uno chignon, indossa una gonna di cotone lunga fino ai piedi, una blusa di seta, due piccole perle che gli contornano il viso sorridente.
|
Rosa Esteva |
Lei gioca creando, lo ha sempre fatto, fin da quando era piccola e si divertiva a inventarsi i mestieri più strani. L'estrosità che riscontriamo nei suoi lavori non lo si nota nel suo carattere: seria, ritrosa, ferma. Una donna che a poco a poco è riuscita a farsi notare e a imporre il suo piccolo impero ribelle. In effetti il suo atelier è composto da un fabbrica e quattro negozi quasi nascosti, senza insegne e qualcuno anche sotterraneo. Se ne trovano due a Barcellona, uno a Madrid e uno a Palma de Mallorca. Quattro piccoli universi accomunati da un'unico profumo, l'higuera, il profumo del fico. Rosa non ha mai partecipato ad una sfilata o ha utilizzato la pubblicità per avere più consensi o ha acconsentito a creare dei punti vendita all'interno dei grandi centri commerciali multimarca.
Niente di tutto ciò interessa a Rosa e con questa filosofia ha creato Cortana, che era ed è il nome di sua nonna, per meglio dire il soprannome. Da Cortana si riuniscono le donne più facoltose della Spagna per confidarsi i loro segreti e le loro debolezze, certe della riservatezza di Helena, la figura che dirige i commerci e che di ognuna conosce i segreti del corpo, a ciascuna sa assegnare l'abito che la renderà soddisfatta di se stessa. Da Cortana si comprano abiti da sposa, con qualche seduta di prova in cui il tocco delle mani di Rosa è fondamentale affinché l'abito sia perfetto.
I vestiti che crea Rosa hanno pochissime cuciture, si conformano al proprio corpo, seguono i fianchi. Non presentano orli e, da abiti da sera, si possono trasformare in gonne, parei, uno scialle, un'abito da giorno o una camicia da notte.
Da Cortana Forever, il negozio del Born diventato un raffinatissimo outlet, si trova capi veramente belli e anche a buon mercato. La moda intelligente, affermava un articolo del Paìs qualche tempo fa. La moda che capisce le donne.
|
Cortana Forever |