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lunedì 30 dicembre 2013

Beauty Made in East

Conquistare il Far East con la cosmetica non è un’impresa difficile, soprattutto se nel farlo ci debbono pensare le multinazionali della bellezza che hanno iniziato ad analizzare i consumatori asiatici da vicino, inaugurando centri di analisi e sviluppo da Tokyo a Singapore. Perché se è reale che si tratta di mercati dinamici le cui vendite crescono a ritmo del 33 % annuo (dato record riferito al gruppo L’Oréal in Indonesia nel 2012), sarebbe un’assurdità pensare di poter vendere una crema autoabbronzante ad una cinese o un rossetto occidentale a una ragazza malese.




Ogni Paese ha la propria percezione della bellezza ideale, con molte differenze estetiche e culturali”, afferma Florence Bernardin, trend setter esperta dell'Asia che collabora per l’agenzia francese Information & Inspiration. Prendiamo come esempio l’India, dove c’è una tale ossessione per i cosmetici che schiariscono la pelle fin dal 1978, quando Unilever lanciò il prodotto Fair & Lovely, una delle creme sbiancanti più famose e che oggi vale 432 milioni di dollari, con una crescita annua del 18 % (dati ACNielsen) e una spesa che supera quella della Coca Cola.
Una vera e propria ossessione che la star di Bollywood Nandita Das sta provando ad ostacolare con una campagna mediatica per frenare gli abusi. “La pelle scura è bella, voglio che le persone si sentano a loro agio così come sono” sostiene l’attrice, che ha intimato i giornali dallo “sbiancamento” delle sue fotografie con photoshop.




In Malesia è la religione ad imporre quali cosmetici distribuire ed esporre sugli scaffali, proibendo alle donne islamiche l’uso di cosmetici formulati con alcol (è vietato anche il solo contatto), con sostanze di origini animali (guai se avesse a che fare con la carne di maiale) o esenti di certificazione halal del Malaysian Islamic Development Department.


Anche l’universo cosmetico maschile è in continua crescita ed è pieno di sorprese: basti pensare che i coreani utilizzano più trucchi di un’italiana media e gli indiani adorano i nostri profumi femminili all’essenza di gelsomino, pare che anche i cirillici hanno scoperto le nostre fragranze e sono già diventati assidui consumatori.








La Pinta*




Immagini da: 

www.rocketsing.com
www.donnavip.it 
www.coolage.in 

14 commenti:

  1. Molto interessante questo post cara, non sapevo che in India fosse così diffuso l'uso della crema sbiancante!!

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  2. Sai che non sapevo molte notizie e informazioni pubblicati su questo post? Davvero interessante!
    marti
    Glamour Marmalade

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  3. fantastico trucco

    dario fattore - www.whosdaf.com

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  4. Ho scoperto molte cose che non sapevo, bello il trucco! Tanti Auguri di Buon Anno
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

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  5. Interessante questo articolo, ti rendi conto che esistono tantissimi pensieri diversi...uao

    Love&Studs

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  6. Quante cose si possono imparare dalle altre culture? Bellissimo post!!

    CarmelytaWorld

    Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld

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  7. La tendenza che hanno alcune riviste di sbiancare la pelle delle attrici in copertina è vergognosa, non ho davvero parole.

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  8. Post molto interessante,
    non sapevo di tutto ciò.

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  9. Un post davvero interessante,buon anno!:)

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  10. che belle queste immagini! un bacino buon anno!

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  11. Non sapevo nessuna di queste cose!
    Post interessantissimo, brava <3

    GomitoloBlu.com

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  12. Non sapevo nessuna di queste cose!
    Post interessantissimo, brava <3

    GomitoloBlu.com

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