Pagine

sabato 18 gennaio 2014

Cervellotiche acrobazie con i Feria Musica


I Feria Musica non sono una normale compagnia di danza ma dei veri artisti circensi. Saltano creando mirabili piroette su di un imbuto rovesciato, con lo scopo di sfidare la forza di gravità, mentre dal cielo piovono vestiti come se qualcuno stesse aprendo un enorme guardaroba.


La compagnia belga è andata in scena qualche anno fa al Teatro La Fenicie di Senigallia con Infundibulum, spettacolo che fonde l’arte circense con la danza moderna per creare un mondo in equilibrio tra realtà e fantasia.
Per trasformare in una storia danzante le loro incredibili acrobazie, i Feria Musica hanno avuto il supporto tecnico e artistico di Mauro Paccagnella, coreografo padovano, il quale dopo essersi formato a New York, vive in Belgio da molti anni dove nel 1998 ha fondato il collettivo Woosh’ing Mach’ine.




"In medicina," spiega il danzatore " l’infundibulum è quella parte del cervello che collega l’ipotalamo, sede delle emozioni, all’ipofisi, da cui dipende l’attività endocrina. Il termine mi sembrava perfetto per un lavoro che, prima di tutto, è un incontro tra le arti: quella di un circo, che si rinnova senza rinnegare la tradizione, con la mia danza che non cerca perfezione dei movimenti, ma esplorazione"







La Pinta*



Immagini da: 
www.feriamusica.org
www.circo.it 
www.schaerbeek.be
ww.voir.ca
www.pinterest.com
www.klpteatro.it 

8 commenti: