Queste interessanti e particolari sedie sono opera di Cheick Diallo, artista africano forse sconosciuto per la stragrande maggioranza dei cultori del mondo del design.
Diallo ha studiato architettura e design in Francia e sull'eredità africana ha forgiato il suo stile.
Diallo, volente o nolente, si trova sulla scia della tendenza perché sappiamo che ultimamente il design ha riscoperto il fascino dell'artigianalità e soprattutto dei prodotti nati da materiali di risulta. Guarda caso le stesse particolarità che caratterizzano le opere di Diallo.
"Affascinato dalle possibilità dello scarto industriale coniugato all'ingegnosità degli artigiani locali" crea arredi come una libreria riciclando fogli di latta serigrafati del Nescafè o della Coca -Cola che dopo essere stati pressati e saldati, vengono poi ricoperti di vernice rossa, oppure tappi di bottiglia che si trasformano nelle "bianche maglie intrecciate di una sedia".
Finora Diallo si è focalizzato sulla produzione di sedute e su complementi come fruttiere o posate e non mi dispiacerebbe vedere qualche suo progetto più articolato come una collezione completa.
Voi che ne dite?
La Pinta*
Immagini prese da:
www.pinterest.com
http://designnetworkafrica.org/people/diallo-design/
Estremamente affascinante l'opera di questo artista che, ammetto, non conoscevo prima!
RispondiEliminaIo dico che sicuramente questo designer sarà anche poco conosciuto, ma ha talento! La seduta viola è fantastica! Sì, piacerebbe anche a me vedere magari qualche altro oggetto di design...chissà :) Baci pintosi Giù <3
RispondiEliminaClaudia
Interessantissimo questo articolo! Ammetto la mia ignoranza in materia! non conoscevo questo artista ma le sue opere sono davvero belle!!!
RispondiEliminaUn bacio
Bea
These furnitures are amazing! So forward and stylish! love them!!!
RispondiEliminaJust creashed into your amazing blog!
I would really appreciated, if we could follow each other on BL and GFC!
xoxo Colli // my little blog - tobeyoutiful // Bloglovin'
Fantastic :D love it :)
RispondiEliminahttp://tamboenman.blogspot.com
@Nicole: I'm very happy that you like my blog! ^_^
RispondiEliminaNow I'm visiting your site!! :D