sabato 28 aprile 2012

Viva i sarti napoletani!

Con questo titolo apre la consueta intervista riportata dalla rivista VELVET diretta a una celebrity che non centra niente con la moda. Questa volta tocca all'attore Hugh Jackman!




Sono un uomo normale, faccio solo una cosa alla volta.
Così, come non posso recitare in due film contemporaneamente, non riesco a farmi il nodo alla cravatta mentre mi pettino.
Quando ho un dubbio di moda, chiedo a mia moglie. Lei mi dice sempre che non ho bisogno di incoraggiamenti e applausi per fare il mio lavoro, ma per vestirmi sì, mi serve una mano. 


Sono un uomo che ama la verità, non potrei mai mentire sul fatto che la moda non mi interessa o che è mia moglie Deborra che si occupa del mio guardaroba (anche perché poi me la vedrei con lei!). 

martedì 24 aprile 2012

In punta di piedi con i BalletBoyz

Buio in palcoscenico. Delle figure entrano e le luci si accendono. Braccia che si alzano e creano movimenti fugaci, corpi atletici che sfidano lo spazio con sorprendente armonia e gestualità. Si tratta di una compagnia tutta al maschile: i BalletBoyz, gruppo inglese più in voga in questo momento, guidato da due ex ballerini della Royal Ballet: Michael Nunn e William Trevitt. 



I due coreografi Nunn e Trevitt




La compagnia, con alle spalle 10 anni di attività, torna in scena con lo spettacolo "The Talent". 

venerdì 20 aprile 2012

Con l'arte fra i capelli

Bob Recine è un visionario, un audace. Non lo si può considerare un semplice parrucchiere. E' un artista a tutti gli effetti, essendo anche scultore, fotografo e pittore. E' riduttivo definire le sue opere semplici acconciature, perché non hanno a che vedere con le capigliature stravaganti e variopinte viste di recente in testa a celebrity come Katy Perry, Rihanna o Dakota Fanning. 



Il mondo di Bob Recine è sofistica e fantasioso e le sue idee sono un esempio di grande immaginazione. Se ne trova una sintesi nel libro "Alchemy Of Beauty" (Damiani editore, euro 50), che attraverso le parole di René Ricard e le fotografie di Mario Sorrenti, descrive il mondo di Recine. 

martedì 17 aprile 2012

"Cara, assaggia quest'opera e dimmi cosa ne pensi!"

Vi piacerebbe gustare l'arte? Nel senso proprio di mangiarla? 
Ci ha pensato un'artista statunitense, Brittany Powell, la quale dopo aver seguito un master in California, conosce Tae Kitakata, hawaina e la loro amicizia diventa un sodalizio e insieme decidono di aprire un blog per tenersi in contatto.  Ad inizio 2012 nasce Low - Commitment Projects. L'idea era di pubblicare ogni lunedì mattina, a turno, un proprio progetto visuale seguendo la filosofia del "far succedere delle cose con il minimo spreco di tempo e di energie", come, ad esempio, creare i Toast Art.

martedì 10 aprile 2012

Prima intervista di "Fuori dal coro"

Apro una nuova rubrica che riguarda sempre le opinioni degli altri ma non riguardanti il campo della moda (come si poteva evincere dalle Interviste Pintose), ma che faccia intendere meglio il carattere delle persone. 
Ogni mese sceglierò un blogger o una blogger che mi ha colpito per il suo modo di esprimersi e di trattare vari argomenti somministrando delle domande particolari che possano far riflettere sia colui o colei che viene intervistato/a, sia coloro che leggeranno. 
Per la prima intervista ho scelto Marta, creatrice e curatrice del blog "Magazines for Breakfast".
Le domande che le ho fatto sono state le seguenti:



  1. Cosa ti aspetti dal 2012?
  2. La cosa più bella di essere te?
  3. Di cosa hai paura?
  4. A 13 anni che cosa volevi fare?
  5. Se la tua vita fosse un film, chi sarebbe il regista?
  6. Il vero lusso è? 
  7. La prima memoria culturale? (nel senso la prima cosa che ti ricordi che hai imparato)
  8. Il posto dove ti vengono più idee? 
  9. Cosa stai leggendo?
  10. Un film che ti ha colpito?
Ed ecco le rispettive risposte.

sabato 7 aprile 2012

OPTICAL, please!

Moda, design e geometrie unite insieme formano una fusione esplosiva e molto interessante. 
E' stato un tema che negli anni si è rivelato una costante fonte d'ispirazione per tanti stilisti meno convenzionali come Pierre Cardin o Courrèges, che con le loro idee hanno introdotto tagli e figure innovative. 
Quest'estate triangoli ed esagoni tornano di moda, sia in passerelle sia nell'arredamento. 


CARVEN p/e 2012


DEREK LAM

EMILIO PUCCI
   

mercoledì 4 aprile 2012

EssereCorvo

Un incontro ravvicinato tra un uomo e un corvo può produrre una reazione artistica improvvisa ed emozionante. E' capitato a Josef Nadj, coreografo ungherese, grande appassionato di arti marziali, pittore e fotografo. 
Ammaliato dal volo dei corvi, ha iniziato a disegnare e poi ha trasportato le sue figure nella danza creando Les corbeaux (I corvi), un assolo in scena che si è svolto in prima nazionale il 3 marzo scorso al Festival Oriente e Occidente di Rovereto.