giovedì 16 maggio 2013

La stilista che gioca con i vestiti

Quando pensate alla Spagna che cosa vi viene subito in mente? La paellas, la corrida oppure le espadrillas? Io invece associo questo Paese ad una figura femminile, ad una creatrice. Mi riferisco a Rosa Esteva e più precisamente a Cortana.






Tranquilli, tranqulli, non starò qui a scrivere chilometriche biografie su grandi volti della moda che hanno fatto questo e hanno fatto quest'altro. Vi voglio parlare di una semplice donna che da sempre ha la passione per il cucito e per la trasformazione. 
Come ve la immaginate Rosa Esteva? Sembra uscita da un racconto popolare della fine dell'Ottocento: è una ragazza di 37 anni con i capelli neri solitamente raccolti in uno chignon, indossa una gonna di cotone lunga fino ai piedi, una blusa di seta, due piccole perle che gli contornano il viso sorridente. 

Rosa Esteva


Lei gioca creando, lo ha sempre fatto, fin da quando era piccola e si divertiva a inventarsi i mestieri più strani. L'estrosità che riscontriamo nei suoi lavori non lo si nota nel suo carattere: seria, ritrosa, ferma. Una donna che a poco a poco è riuscita a farsi notare e a imporre il suo piccolo impero ribelle. In effetti il suo atelier è composto da un fabbrica e quattro negozi quasi nascosti, senza insegne e qualcuno anche sotterraneo. Se ne trovano due a Barcellona, uno a Madrid e uno a Palma de Mallorca. Quattro piccoli universi accomunati da un'unico profumo, l'higuera, il profumo del fico. Rosa non ha mai partecipato ad una sfilata o ha utilizzato la pubblicità per avere più consensi o ha acconsentito a creare dei punti vendita all'interno dei grandi centri commerciali multimarca. 





Niente di tutto ciò interessa a Rosa e con questa filosofia ha creato Cortana, che era ed è il nome di sua nonna, per meglio dire il soprannome. Da Cortana si riuniscono le donne più facoltose della Spagna per confidarsi i loro segreti e le loro debolezze, certe della riservatezza di Helena, la figura che dirige i commerci e che di ognuna conosce i segreti del corpo, a ciascuna sa assegnare l'abito che la renderà soddisfatta di se stessa. Da Cortana si comprano abiti da sposa, con qualche seduta di prova in cui il tocco delle mani di Rosa è fondamentale affinché l'abito sia perfetto. 



I vestiti che crea Rosa hanno pochissime cuciture, si conformano al proprio corpo, seguono i fianchi. Non presentano orli e, da abiti da sera, si possono trasformare in gonne, parei, uno scialle, un'abito da giorno o una camicia da notte. 
Da Cortana Forever, il negozio del Born diventato un raffinatissimo outlet, si trova capi veramente belli e anche a buon mercato. La moda intelligente, affermava un articolo del Paìs qualche tempo fa. La moda che capisce le donne. 

Cortana Forever



<< E' proprio questo che voglio, fare le donne felici. Quello che mi piace di più è generare la bellezza. Penso a corpi diversi, provo i vestiti su di me, li indosso, voglio sentirli. Ho fianchi larghi, seno piccolo. Voglio che il vestito mi corrispondo ma voglio anche, se lo desidero, diventare un'altra. Penso, quando li disegno e poi li cucio, come sarei se portassi i tacchi, se fossi bionda, se fossi rossa, se fossi un'adolescente e se fossi vecchia. Poi li battezzo, ogni vestito ha un nome: Hera, Afrodite, Gipsy, Mil. Il prossimo si chiama Pina, l'ho immaginato vedendo il film su Pina Baush. E' questo: velluto verde acqua su seta. Questa invece è una seta stampata con mille occhi. Mi diverte l'idea che sia il vestito che guarda gli altri, mi pare una specie di amuleto, uno scafandro che protegge dallo sguardo degli altri mentre lo attira. Sono io che ti guardo, non tu che guardi me. E poi mi piace come reagisce il corpo, e l'umore, a un tessuto, a un colore: quando ti senti una contadina, una zingara, una regina, una ragazza. Le donne che piacciono alle donne sono diverse da quelle che piacciono agli uomini, ha notato? Quando facevo l'Accademia di Belle Arti nella mia classe c'erano soprattutto uomini, aspiranti stilisti, quasi tutti gay. Il professore li guardava e diceva: ricordatevi che per vestire una donna dovete averla toccata, prima. Molto e molto bene. Dovete conoscere il suo corpo, come si muove, come reagisce, e dovete amarlo. [...] Ecco, io credo che il segreto sia qui. Amare il corpo delle donne, di qualunque forma esso sia. Non voglio mai che un abito la nasconda ma che l'accompagni, non che la eclissi ma che la mostri per quello che è, rivelandole la bellezza che è di ciascuna>> afferma Rosa Esteva. 






L'amore che Rosa ha per il creare non lo considererei solo una passione ma una vera  propria attitudine a plasmare, trasformare, inventare. 

<< Cucio sempre pensando a qualcosa che ho già visto, non so dove. [...] La mia modella è Teresa, una ragazza che faceva la commessa in un negozio. Quando si prova i vestiti è felice. Non ha le misure da modella, ma ride. Quando vedo le sfilate mi sento scomoda. Le donne sembrano statue. Mi pare assurdo anche cambiare collezione ogni sei mesi. Quando un vestito è bello è bello sempre, posso rifarlo per anni cambiando solo tessuto, colore, pesantezza: Mil, che cambia forma mille volte, ce l'ho in negozio da dieci anni>> continua la stilista. 

Se siete delle persone che difficilmente cedete alle tentazioni allora vi sconsiglio di visitare il sito del marchio perché ci sono abiti stupendi!!

Ad esempio io mi sono innamorata di questi due...


Valentina
Vestito in crepe di satin


Espina
Vestito da ballo di satin



La Pinta*





Immagini da: 
www.inkcafe.it
www.shirtandshoes.es
burnettsboards.com
www.gotellthefoxes.com
www.coolhunterdiary.com
d.repubblica.it

34 commenti:

Moonstyle ha detto...

bello l'abito azzurro della prima foto...molto interessante


http://moonmode.blogspot.com/

CoolFahionStyle - Rossella Scalzo ha detto...

Ma questi abiti sono semplicemente stupendi!!!
Grazie tesoro che condividi questi splendori con noi, post interessantissimo!!

*KiSsEsS*

CoolFashionStyle
CoolFashionStyle fb fanpage

Il Nostro Abruzzo ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi questa giovane designer, le cui creazioni sono favolose!!

lanciacoriandoli ha detto...

Abiti splendidi!

Love&Studs
Love&Studs on FACEBOOK

Carmelyta ha detto...

Sono abiti splendidi e di classe!!

Carmelyta'sRoom

Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld

Anonimo ha detto...

Ma sono stupendi. Li voglio tuttiiii :)

Camilla ha detto...

Speriamo continui a giocare ocn la moda ancora per molto allora!
I suoi abito sono molto carini!
Quello bianco con la schiena scoperta è davvero super!!

XOXO

Marci&Cami

Paillettes&Champagne

Maryfashion ha detto...

Bellissimi abiti!! Favoloso il primo abito. Grazie per averci fatto conoscere questa bravissima stilista :)
Baci..nuovo post sul mio blog..
The window of Maryfashion

Anonimo ha detto...

Le parole di questa stilista sono veramente stupende, ed è ammirevole il suo modo di pensare. I vestiti poi sono veramente un sogno, sono da principessa ;)

http://leclatdelamode.blogspot.com

Unknown ha detto...

Io amo la Spagna e non avevo idea ci fosse un simile talento!!
Abiti semplicemente meravigliosi :)

the chilicool ha detto...

Bellissimi abiti, molto di classe!
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Video Outfit YOUTUBE
Kiss

Unknown ha detto...

Devo ammettere che per essere spagnola è molto minimalista, molto più attenta alla forma. davvero interessante.

Unknown ha detto...

stupendiiiiii

Caterina Salvietti ha detto...

abiti meravigliosi!!!!

Anna Pernice ha detto...

Ma che brava che è! Mi piace molto la moda spagnola!

Torna a trovarmi sui miei blog

Travel and Fashion Tips

Dieta e Nutrizione

Le ricette di Anna e Flavia

Fabrizia Spinelli ha detto...

Davvero belli i suoi abiti!
Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
Enter D&G sunglasses giveaway!!!

The Fashion Commentator ha detto...

Leggendo il nome non mi diceva niente, poi scorrendo il post, mi sono ricordato di un vecchissimo servizio fotografico che ho nascosto in qualche cassetto della memoria, ma soprattutto dei suoi negozi, che sono delle vere e proprie "oasi di relax" nel paradiso del low-cost spagnolo. Alcuni abiti, soprattutto quelli che hai postato tra i primi, sono bellissimi, sembrano sculture anni 30, mentre gli ultimi ricordano i collages di Matisse. Bel post! ;)

Ciao,
a presto
Alessandro - The Fashion Commentator

alessandra ha detto...

Bellissimi questi abiti
Alessandra
www.alessandrastyle.com

Iris Tinunin ha detto...

mi sono innamorata dell'ultimo e del meraviglioso blu!

STYLOSOPHIQUE - Moda, Make Up & Lifestyle
OUTFIT || Denim on denim & degradè

Unknown ha detto...

adoro gli abiti lunghi *.*
torna a trovarmi sul blog
That's Love
Facebook Page

Marta ha detto...

Che classe hanno questi abitii!
bacii

Ilenia Colasante ha detto...

prima di tutto ti ringrazio per avermela fatta conoscere perchè non la conoscevo, mi piace moltissimo, ha uno stile minimale e raffinato.
www.pescaralovesfashion.com

gentsomemagazine ha detto...

Superbi questi abiti!

Xoxo

G.

http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

Unknown ha detto...

molto belli davvero!! xx

Dario Fattore ha detto...

belle foto
passa a dare un occhiata al mio blog www.whosdaf.com
take a look at www.whosdaf.com
like my fbpage https://www.facebook.com/whosdaf?ref=hl <3

Dora Marotta ha detto...

È un brand che ho conosciuto in questi anni a Madrid e che mi piace molto. I suoi vestiti hanno davvero classe e molta qualità! Bel post :)
baci
http://blog.dorafashionspace.com

Rock n Mode ha detto...

abiti meravigliosi! Soprattutto gli abiti da sposa, sono stupendi *_*

Unknown ha detto...

Che meraviglia!!! Quel dettaglio in pizzo bianco è favoloso!!
Kisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’

Unknown ha detto...

Non la conoscevo sai? mi piace un sacco!

Unknown ha detto...

anche io non la conoscevo...mamma mia che belli!!!


THE CIHC
THE CIHC FAN PAGE ON FB
BLOGLOVIN

Anonimo ha detto...

Non la conoscevo, però fa degli abiti magnifici!!! :D
Giulia

http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/05/16/outfit-of-the-day-white-and-paisley/

Irene De Giorgio ha detto...

che bello l'ultimo blu!

Angie Found ha detto...

Meravigliosi *_*

glamfrens ha detto...

che voglia di spagna! ti aspetto da me http://modaealtririmedi.blogspot.it/ per un post molto particolare: moda, cultura, solidarietà e natura!