martedì 14 aprile 2015

Che figata i Matrimoni Eco-sostenibili!

Un nuovo trend alle porte nel campo del wedding? Le eco nozze. State tranquilli che non è la classica trovata pubblicitaria per accalappiare più gente possibile bensì un progetto molto interessante e dalle ampie vedute culturali e soprattutto commerciali.
Effettivamente nel settore matrimoniale c’è una nicchia in continua crescita ed è proprio il business della cerimonia sostenibile che prende spunto dal mondo della moda, dove la filosofia del riuso sprona stilista, nuovi marchi e grandi aziende come Carmina Campus, brand di accessori riciclati nato nel 2006 da un’idea di Ilaria Venturini Fendi. Pensate che in Italia la second hand economy è un mercato da 18 miliardi l’anno e impiega 80mila persone.




Seguendo quest’ottica l’imprenditrice Daniela DallaValle, insieme agli insegnanti dell’Istituto Vallauri di Carpi (Modena) ha lanciato il progetto Eco Wedding. Si tratta di un percorso di formazione con lo scopo di sviluppo lo spirito manageriale degli studenti sul tema: << L’idea è reinventare e riarogette oggetti e tessuti di scarto per una cerimonia che si vuole “da favola”>>, spiega DallaValle, che dirige l’omonima S.p.a carpigiana. La sua azienda, costruita con l’utilizzo di materiali ecocompatili e in risparmio energetico, progettava già una linea di abbigliamento da donna e uomo, accessori, biancheria, complementi di arredo e opere d’arte e ora ha deciso di esplorare anche il mondo del wedding.




<< Con il supporto del mio staff, i ragazzi sono in grado di realizzare abiti da cerimonia ecologici e un vero “eco party” di nozze >>. Tra le materie da studiare << I tessuti più adatti, la progettazione di arredi, le strategie di marketing per fare proprie le logiche aziendali, accrescere il business, capire se un prodotto avrà fortuna >> continua la DallaValle. << Anche per questo affianchiamo agli studenti collaboratori che si occupano di normativa internazionale, e personale specializzato, con un know-how sulle garanzie necessarie per esportare all’estero prodotti realizzati con materiali di recupero >>. 



Ci sono tutti gli elementi per creare professionalità e progetti di successo. I risultati saranno presentati all’interno di una cornice molto prestigiosa: << Le creazioni uscite dal progetto confluiranno in una mostra, parte del circuito Expo 2015, con Carpi polo della Moda >> conclude l'imprenditrice.

Interessante prospettiva! Voi che ne pensate? 



La Pinta*

immagini da:
www.pinterest.com

2 commenti:

Claudia ha detto...

sei sempre un passo avanti!

La Pinta ha detto...

Carissima!! :D grazie mille!! Sei un tesoro!! <3