sabato 21 luglio 2012

Vuoi riordinare la tua casa? Segui i consigli della signora Gucci!

Immagino quante volte avete esclamato la fatidica frase "Non è possibile andare avanti così!". Anche a Patrizia Gucci è capitato di dirlo rientrando a casa dopo una serata passata con amici. Davanti a lei si è materializzato un disordine indescrivibile. " La confusione, il caos più totale. Nell'ingresso chiavi disseminate qua e là, appunti di cose da fare poi dimenticati, posta da aprire. Nell'armadio sembrava che fosse passato un tornado. Nella cucina con i piatti della colazione da lavare. Il panorama era catastrofico ". La soluzione a questo problema? " Riordinare subito la mia casa, devo cambiare il mio modo di vivere ". 

Patrizia Gucci

E il gioco è fatto. Patrizia è ora una guru in fatto di case, ordine e riciclo. Racconta tutto nel suo libro Benvenuti a casa vostra. Consigli griffati per rendere speciale il luogo in cui vivi (Edizioni Anteprima, pp.208, euro 14, 80) un manuale che offre suggerimenti e trucchetti per ordinare la propria casa, e anche nella propria vita. Patrizia Gucci oltre ad essere una scrittrice, è anche una giornalista e pronipote del fondatore della famosa maison fiorentina. 


La Patrizia passa in rassegna qualsiasi ambiente dando i giusti consigli sul ridimensionare lo spazio, risparmiando tempo ed energie. " Avere una casa organizzata ci da quel senso di leggerezza che ci appartiene: è un percorso interiore molto importante ", sostiene la scrittrice.

Traendo ispirazione dal mondo anglosassone che sforna a un ritmo serrato guide e siti per come gestire la propria residenza (come realsimple.com o l'inglese spaceclearing.com), ha iniziato un itinerario di ripulisti per liberarsi dalle cose inutili che ingombravano la sua casa, utilizzando semplicità ed eleganza. "  La casa è il nostro cuore " spiega, " ogni stanza può cambiare e trasformare il nostro modo di vivere ". L'unica premessa è: svincolarsi dal superfluo. Ma come? "Cominciando a togliere dal salotto uno dei due divani, due delle quattro poltrone, uno dei tre tavoli da tè, via tutti quei quadri dalle pareti. Optate per un solo dipinto, il più bello, quello che amate di più. E continuate così per il resto della casa".
All'interno del libro non ci sono solo suggerimenti su come gestire una casa ma anche consigli su come organizzare una festa last minute e anche come ordinare una libreria e al modo in cui riporre i tappeti in estate, fino ad arrivare al tema più antipatico: i soprammobili. " Sono la mia croce. O meglio, lo erano, perchè proprio la settimana scorsa me ne sono liberata definitivamente ". Considerando il periodo, nulla siu butta ma tutto si ricicla o si vende su eBay. " Piatti e bicchieri spaiati possono diventare merce per i tanti mercatini di beneficenza della Caritas. di Emmaus o di Mani Tese ". 

Avete troppi jeans? Sicuramente vi sarà venuto in mente di trasformarli in borse, gonne o shorts. Se avete vecchi gioielli e non sapete cosa farne, basta fonderli per averne di nuovi. Nel libro ci sono consigli per come tenere le stanze profumate, bianche stesa perfettamente, tavole curate e bagni come se fossero delle spa. 
Tra le tante idee anche trucchi di savoir faire. Per annullare la confusione dei vicini, di un amica invidiosa, di un corteggiatore invadente. Come fare? Basta presentarlo ad un'amica, magari a quella invidiosa.
Cosa ne pensate di questi semplici trucchetti? Aspetto i vostri pareri ;) 

La Pinta*

6 commenti:

nathalie, red head. ha detto...

Oh signora patrizia, quanto ha ragione u_u"

Red Head's blog ~ LINK
Facebook page ~ LINK
Instagram page ~ LINK

Siboney2046 ha detto...

Oddio, credo che in casa mia servirebbero cinque copie di questo libro, ah ah!

Maryfashion ha detto...

Grazie tesoro per questo post illuminante!! vado a comprare subito una copia...a casa mia regna il caos più totale!! Specialmente in questa stagione di via vai dal mare ;)
Passa da me se ti va http://thewindowofmaryfashion.blogspot.it/2012/07/personal-shopperfashion-finder-ana-anna.html
BACI
The window of Maryfashion

Penelope ha detto...

Bellissimo post tesoro!!
Quanto ha ragione la Patrizia!! ;))))

Greta
New post! :))) http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.it/2012/07/i-talk-you-about-nina-morena.html

The Fashion Commentator ha detto...

Sapevo del suo...anzi dei suoi libri...ma ora mi hai incuriosito. Andrò in libreria per dare un'occhiata e meditare sull'acquisto! Aveva pubblicato anche una guida su come accalappiare gli uomini giusti. Come si dice in toscana...che ganza!
Ale

La Pinta ha detto...

Ahaha siii!! Mi venuta la curiosità anche a me e sicuramente lo comprerò :D