giovedì 6 ottobre 2011

NOVA DANDO + La Roux


Il panorama della moda ha risucchiato anche la musica creando un legame intenso e multiforme.In questa categoria discuteremo di icone vecchie e nuove dell'ambito musicale che oltre ad essere diventate celebri per le loro capacità musicali, hanno colpito per il loro look e per la loro estrosità.


Partiamo da un'icona "fresca fresca", che ha spopolato con le sue hit nel giro di un paio di mesi il panorama della musica "electro-pop".Sto parlando della rossa Elly Jackson, in arte La Roux. Elly ha 20 anni, un caschetto rosso fuoco, le lentiggini e un talento per creare melodie che fa scomparire il mondo circostante. Ma a lei non interessa copiare qualcosa o qualcuno, ma di incanalare le sue esperienze ed emozioni in meravigliose esplosioni musicali. La rossa di Brixton (Gran Bretagna) sostiene: “Certo, posso anche ascoltare musica con parole senza significato, lo faccio sempre. Semplicemente non è quello il tipo di musica che voglio fare. Ho pianto tra una registrazione vocale e l’altra. Voglio creare una connessione profonda con le persone.”
Durante gli anni al college le sue composizioni acustiche diventano sperimentali ed Elly si esibisce su richiesta dei compagni a qualche party a casa d’amici: uno di questi party cattura l’attenzione di un tecnico del suono della zona che alle 4 di mattina si mette a chiamare freneticamente tutti i produttori di sua conoscenza. Uno di questi produttori è Ben Langmaid, il capo di uno studio di Londra in forte ascesa.
Ascoltando le sue appassionate serenate, Ben decide immediatamente di mettere da parte tutti gli altri progetti e di dedicare le sue energie solamente a Ms Jackson, completando così la partnership creativa dietro a La Roux.
Il ritmo dell'elettronica vede i due immergersi nel mondo dei sintetizzatori e dei beat riscoprendo a poco a poco classici pezzi come quelli dei Blancmange.
Non solo le vibranti note elttroniche del brano "In for the kill" o di "Quicksaid" hanno centrato milioni di giovani e li hanno trascinati all'interno del vortice musicale creato dalla musica di questa eroina del  cool new  pop, ma soprattutto il suo stile alla mascolina e i suoi lineamenti un po' adrogini colpiscono l'immaginazione dello spettatore. E' la grazia con cui impugna il microfono e sorride ingenuamente nel videoclip di "I'm not your toy", o lo sguardo deciso e seducente in "Quicksand". Stile coloniale e da riserva sahariana nel primo, mise più elegante resa aggressiva da foulard maculati e camicioni che riecheggiano lo stile anni '40 nel secondo.
Ma chi c'è dietro ai suoi straordinari outfits? Un altro giovane talento, che oltre ad essere designer e stylist è anche dj: Nova Dando. Anche lei proveniente dalla Gran Bretagna e anche lei amante della musica.
Accoppiata vincente. Lo si nota di più nel video del singolo "Bulletproof": è come se le immagini seguissero la melodia. Al centro sempre Elly, presentata in quattro modi diversi, dallo sportivo e al casual, con collane con ciondoli di camei e con gli occhi costantemente truccati. I modelli che indossa rispecchiano le locations che si materializzano dietro di lei, come un caleidoscopio di forme e colori. Chiaro riferimento al design tanto amato negli anni '80 con la predilezione di cubi, rombi e quadrati, come del resto sono riecheggiati nella giacca presente nel terzo outfit che, per le linee e i colori, rimanda per certi versi al famoso quadro di Piet Mondrian "Composition". Accessorio indispensabile nella figura di La Roux è l'anello. Più di uno, eccesivamente grandi per le minute proporzioni fisiche della cantante; di un unico modello nel video "In for the Kill", di diverse tipologie nel singolo "I'm not your toy".
Nova Dando non ha curato solo lo style di La Roux, ha collaborato anche con altri artisti come Peaches, The Klaxons, The Gossip giocando spesso sulle sfumate e sulle geometrie.
Qui di seguito vi riporto un video inerente ad una sua collezione.






La Pinta*

Nessun commento: