lunedì 17 ottobre 2011

Sfilata di moda "I quattro elementi"


La scorsa estate l’associazione LiberaAmbiente, ha invitato l’associazione Hombre (di cui faccio parte) ad aderire alla manifestazione “Mondello Sostenibile”, presso la spiaggia attrezzata di Valdesi. Dato il tema ho proposto  all’associazione di organizzare  una sfilata incentrata sul mood dei quattro elementi.
Ho selezionato 20 modelli tra ragazzi e ragazze, senza alcuna esperienza precedente.



Protagonista della sfilata è stato il colore, che ha determinato ognuno dei quattro elementi.  Il fuoco ha aperto la sfilata con un abito lungo rosso brillante con scollatura a trapezio; a seguire  è entrato in scena l’elemento della terra: gli outfits si basavano sui toni  del marrone e del verde scuro.




Successivamente il pubblico ha ammirato gli abiti relativi all’elemento aria sui toni del bianco, beige, e tortora.
La fashion show si è conclusa con l’elemento dell’acqua portando una ventata di freschezza con le sfumature del blu, azzurro e celeste.
I modelli e le modelle si sono esibiti a titolo gratuito. Alla fine della sfilata il presidente di Hombre ha premiato l’abito più bello per ogni elemento, consegnando ai quattro modelli selezionati  dei gifts a tema.




Il mio impegno è stato totale, poiché ho curato tutti i particolari dell’evento: dalla scelta della location, all’organizzazione degli spazi, dalla selezione dei modelli, alla combinazione degli outfits, dalla composizione della scaletta musicale, all’elaborazione del trucco per ciascun partecipante. Ma è stato anche un lavoro di staff, poiché alcuni soci Hombre hanno collaborato. Tre ragazze hanno svolto il ruolo di assistenti, altre due si sono occupate del servizio d’ordine, e un fonico si è occupato del service.  La fotografa Valeria Gianfalla ha documentato tutto l’avvenimento. Le sue foto sono visionabili cliccando questo link https://www.youtube.com/watch?v=Q8IePXPK8Ak .
Tutta l’esperienza è stata entusiasmante, e per certi versi sorprendente perché tutto si è svolto in pochissimo tempo senza una consolidata esperienza alle spalle.
Gli stessi ragazzi che hanno sfilato quasi per gioco, sono rimasti affascinati dall’accoglienza del pubblico a loro tributato ed hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza.



La Pinta*

Nessun commento: