giovedì 15 dicembre 2011

La moda non ha ETA'

Chi ha mai detto che la moda deve essere indirizzata esclusivamente ai giovani? Mentre il fashion system sembra ossessionato dalla bellezza giovanile, c'è chi va in controtendenza.
Tutto è partito dalla maitresse di Vogue America, Anne Wintour, che ha inserito nel suo editoriale un "Age Issue"annuale dedicato a tutte le età, cogliendo una realtà confermata dal successo della mostra del Met di New York dedicata a Iris Apfel e al suo guardaroba.








Conosciuta per la sua eccentricità, l'arzilla novantenne, già importante interior designer, ha fatto parlare nuovamente di sé con una collezione di bijoux creata da lei sul sito di yoox
Ma che l'eleganza non sia un fattore anagrafico ce lo insegnano anche Tai e Rosita Missoni, protagonisti ancora oggi delle campagne pubblicitarie del brand; o Vivienne Westwood che, a settant'anni posa per il suo advertising, davanti all'obiettivo del fotografo Juergen Teller.
La moda sembra aver compreso il valore delle donne over 70, soprannominate "eldest people" dal blogger Ari Seth Cohen nel suo "Advanced Style", completamente dedicato alla terza età. Cohen sostiene "Le signore di cui parlo sono sicure del proprio modo di essere, sanno quello che gli piace. Hanno un senso unico dello stile, sviluppato nel tempo".








Se andate a dare uno sguardo al suo sito, noterete delle foto di signore vestite veramente in maniera interessante (figuratevi che ci farei un analisi antropologica), che sembrano dei quadri viventi, a mio avviso. 
Sono rimasta molto affascinata da questo aspetto dell moda, e voi? 


La Pinta*

13 commenti:

Faty&Sury ha detto...

Hai creato un post non solo interessante, ma anche apprezzevole per l'impegno e la cura, soprattutto parlando di moda applicato al di fuori delle solite ragazzine!
Brava!

Anonimo ha detto...

Post interessante! Brava!

Claudia ha detto...

consolante, visto che nel giugno scorso ho compiuto sessant'anni e la cosa mi è scocciata da morire... Complimenti per il tuo blog, è molto carino e simpatico!Mi sono iscritta tra le followers!

Unknown ha detto...

Che carine queste signore molto alla moda : ) carino come Post!

Enrico Bo ha detto...

Complimenti, anche il tuo blog è molto interessante e curato.

Anonimo ha detto...

davvero meraviglioso questo post! sono sincera, mi è piaciuto molto!!!

http://traveloguewithlove.blogspot.com/

Alessandra Nido ha detto...

Sante parole e post davvero carinissimo!

MissPandamonium

Unknown ha detto...

Anche le signore possono essere molto alla moda!Complimenti per il post!
xoxo
Faby

E. ha detto...

Molto carino e originale il post... Scusa per il ritardo della risposta! Sarebbe un piacere seguirci vicendevolmente!

chiara ha detto...

Ih ih ih che buffe!!!

Anonimo ha detto...

Fantastico post!!!Molto interessante!Kiss

Eleonora Manzi ha detto...

Grazie cara, ti seguo :)
Bacio!

http://rougeandchocolate.blogspot.com/

Matter Of Style ha detto...

seguo anch'io advanced style e lo trovo molto interessante. Mi colpisce l'eccentricità delle signore e la ricercatezza dei loro accessori.