martedì 21 febbraio 2012

BLACK RAT PROJECTS: creare dalla strada.

Oggi il celebre Banksy non sarebbe nessuno se non fosse esistito Blek le Rat, il primo dei graffiti artist parigini, nonchè il padre degli stencil graffiti. Aveva cominciato all'inizio degli anni '80 a spruzzare i suoi ratti sui muri di Parigi, ma in pochi si erano accorti di lui. 
Dieci anni dopo il britannico Banksy lo copiò e fu un successo indescrivibile.












Ecco perché una delle gallerie più cool del momento, secondo la rivista Time Out, ha deciso di chiamarsi Black Rat Projects , per omaggiare il maestro francese. Ha aperto in sordina nel 2007 facendosi largo tra gli innumerevoli spazi espositivi della capitale. Finché qualcuno non si è accorto delle straordinarie qualità artistiche che caratterizzano i vari autori che vi esponevano. 

Tutti hanno un denominatore comune: sono artisti di strada, anche se in passato si sono cimentati con le tecniche più tradizionali. 

Sono tanti gli "imbrattamuri" che hanno sostato qui; molti scoperti proprio dalla galleria. Come ad esempio Matt Small che ora espone anche negli USA, artista che dipinge direttamente sugli scarti di metallo trovati per strada. 




l'artista con una sua opera







Ancora War Boutique che trasforma oggetti di distruzione e difesa come le armi, i giubbotti antiproiettile, in pezzi d'arte. Al Black Rat Projects ha presentato un'istallazione interattiva in cui invitava il pubblico a puntare una pistole verso dele silhouette senza volto. 
La galleria ha anche introdotto in Europa l'artista americana Swoon, una delle poche donne nel giro della street art. 


L'artista Swoon accanto ad una sua opera






In Italia si è fatta conoscere quando, durante la Biennale di Venezia del 2009, ha guidato la sua "flotta" di zattere costruite con i rifiuti di New York dalla Slovenia al Canal Grande. 






A rendere unico Black Rat Projects è lo spazio espositivo che è collocato sotto un arco della stazione ferroviaria vicino a Brick Lane, nel quartiere di Shoreditch, nella parte est di Londra. I muri di colore rosso e le sale immense facilitano il lavoro agli artisti che spesso realizzano istallazioni in quei luoghi.







Come vi sembrano le creazioni di questi artisti? Io le trovo spettacolari! Sarebbe moto bello utilizzare le loro opere per qualche evento, non è vero? 




La Pinta*

5 commenti:

Victoria Z. ha detto...

bellissimo questo post penso che questa sia un'arte spettacolare.
e io ne vada pazza, certo l'idea di usarla per un evento è bellissima.


xoxo Victoria

Anonimo ha detto...

Meravigliose le "zattere" di Swoon!!!

Rosachiara ha detto...

Bellissimo post! La mia immagine preferita è la prima ;)
CONFETTURA ROSA- HandMade Clothing

Elle.Palmer ha detto...

Blek le Rat non lo conoscevo ma Banksy lo adoro!
Comunque si alla fine sono ritornata, sperando di essere piú presente.
Un abbraccio. xx

Penelope ha detto...

Bellissimo post tesoro!!
Adoro i graffiti, conosco bene quelli di Banksy!! :)

xoxo Greta
http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.com/