martedì 8 maggio 2012

The first self-made dress by La Pinta


Con immenso piacere finalmente vi mostro  le immagini del vestito che ho realizzato come conclusione di un corso di taglio e cucito.
Il modello riecheggia lo stile anni '50 con bustier e gonna ampia arricciata ai fianchi. Premetto che non ho il fisico né da modella né da pin-up quindi non vi aspettate di vedere chissà che "fine del mondo", è già tanto che sto pubblicando le foto visto che vorrei essere abbastanza discreta e dare poche informazioni sulla mia vita privata. Al di là di ciò, le foto le ha scattate il mio ragazzo e la location che ho scelto è il mio terrazzo, alias la giugla, per la varietà di piante e fiori che ci sono. 
Il tessuto che ho scelto per questo vestito è il lino, colore verde acqua acquistato nello storico negozio di tessuti VALLI che ha chiuso qualche mese fa. Ho voluto abbellirlo con una passamaneria di cotone di colore bianco molto semplice che ho cucito nella vita e lungo l'orlo della gonna. Per disegnare e realizzare questo vestito ci ho messo 34 ore divise in diverse lezioni. E' stata una bellissima esperienza perché mi ha fatto capire i vari passaggi per creare un abito e soprattutto la precisione che si deve mettere per avere un discreto risultato. Chi di voi cuce o comunque ha l'occhio clinico potrà notare che ci sono diverse imperfezioni, ma è anche normale visto che si tratta del mio primo lavoro in assoluto. 
Bando ai convenevoli e vi lascio alle fotografie.
Dite i vostri pareri sull'abito, che siano positivi o negativi!

La Pinta*





Con il mio gatto Michou




Sunglasses: H & M
Shoes: FRAU
Earrings: Accessorize
Nail polish: Kiko Makeup

14 commenti:

Simonetta ha detto...

Un ossimoro primaverile, appena creato esclusivamente per te e il tuo vestito: fresco sole.
Complimenti <3

Emanuela NMFV ha detto...

Mi piaceee! E' nel mio stile! Complimenti ;)

Maryfashion ha detto...

Wow ma è bellissimo il vestito!! Complimenti...e tu sei raggiante ;)) Bella anche la location...bravissima :)

Lucia Palermo ha detto...

Che carinoooo, mi piace sia il modello (avendo io i fianchi larghi preferisco i vestitini così) che il colore! Mi piacerebbe imparare a cucire, deve essere bello poter creare qualcosa di tuo, di unico ^^

Anonimo ha detto...

Mamma mia che brava!!! E' bellissimo e ti sta molto bene :) complimenti pure al micio è stupendo !!

Penelope ha detto...

Complimenti tesoro, il vestito è favoloso e ti sta bene!! :)
bellissimo il gattooo!!

xoxo Greta
New post! <3 http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.it/2012/05/i-love-shopping.html

Claudia ha detto...

Hai fatto un gran bel lavoro, brava! Il vestito non è il mio genere perché i miei vestiti (che metto molto poco, perché porto quasi sempre pantaloni) sono tutti senza vita segnata. non mi piace né alta né bassa né giusta, ma questa appunto è una questione di gusti :)

Unknown ha detto...

Fantastico Giulia :)mi piace un sacco quanta invidia...io la pazienza per taglia e cuci non c'e l'ho mai avuta anche a scuola..preferivo disegnare i modelli

Ottimo lavoro:)
Brava
Bacio

http://thefashionmodeblog.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Il mio occhio "clinico" come lo chiami tu, è caduto sulle varie imperfezioni, ma tutto sommato per essere una prima prova, è venuto benissimo!!
Abolirei dalla faccia della terra le Frau, con un vestitino così, avrei messo delle belle zeppe alte, in modo che ti slancino :)
Inoltre per le prossime foto, prova a fartele fare da un'angolazione più bassa di quella usata qui, tipo attorno all'ombelico, e da una distanza che non ti faccia abbassare gli occhi sull'obiettivo. Sembrerai un po' più alta ;)

Ciao a presto!
www.airalipassion.com

La Pinta ha detto...

Grazie mille per i consigli Ilaria!! LE frau non c'entravano nulla ma non avevo il tempo di cercare altre scarpe! XD Non vedevo l'ora di farvi vedere le foto!! :)

Giusy M. ha detto...

E' deliziosa il vestito! Brava!
ti aspetto da me
www.cheapandglamour.com

Rosachiara ha detto...

Ma sei stata bravissima! FInire di confezionare un capo, e poterlo indossare da molta soddisfazione, vero? :) e ti assicuro dìche da queste foto di imperfezioni non se ne vedono :D ancora brava!
CONFETTURA ROSA- HandMade Clothing

roberta ha detto...

be io direi che il risultato è davvero molto buono... Non cucio, ma vivo con una stilista, quindi capisco il lavoro che c'è dietro!

Complimenti davvero!
E complimenti anche per il terrazzo meraviglioso!!

xoxo
Roberta

lia ha detto...

sei stata bravissima, trovo che curvy, anche solo poco curvy stanno benissimo con lo stile anni50, poi fatto da sè!
bello anche il colore