martedì 21 ottobre 2014

L'arte del cristallo

Ci sono tante tipologie di cristallo ma sono sicura che il primo nome che vi viene in mente è Baccarat.
Ci ho azzeccato? Spero di sì perché proprio quest’anno la maison fondata in Lorena nel 1764 per volere di re Luigi XV festeggia i suoi 250 anni. 


Traguardo molto importante che è stato celebrato con una retrospettiva composta da pezzi che provengono dall’illuminazione alla decorazione presentata al Fuorisalone a Milano.



In questi lunghissimi anni, la fabbrica ha soddisfatto richieste di tanti personaggi illustri. Da Edoardo VIII e Wallis Simpson, al presidente Roosevelt, fino ad arrivare alla regina Elisabetta II d’Inghilterra.

Wallis Simpson ed Edoardo VIII

Elisabetta II d'Inghilterra

Ma anche le celebrities hanno beneficiato: per Coco Chanel è stato realizzato un piatto decorato con un disegno di forbici e stoffa, per Grace Kelly e Ranieri di Monaco delle bottiglie per il matrimonio invece per Aristotele Onassis è stato creato un servizio da yacht.
Se dal 15 ottobre 2014 al 4 gennaio 2015 fate un salto a Parigi vi consiglio di andare a vedere una mostra al Petit Palais dedicata alle realizzazioni più belle del la cristellerie française (prezzo del biglietto € 11). 



Baccarat non è un nome legato solo al passato. Nell’ultimo periodo hanno collaborato  con il noto marchio diversi designers di fama internazionali come Philipe Starck, EttoreSottsass, Elie Top, Michele De Lucchi.





Il compito più grande lo hanno gli abili artigiani che danno vita ai progetti. Questi incisori, tagliatori, doratori sono i veri maghi della luce, coloro che plasmano lo splendore. 

Queste ultime immagine provengono dal sito ufficiale Baccarat (http://www.baccarat.it/)

La Pinta*

Nessun commento: